ISSN 1126-8557

Alpha Omega pubblica articoli, note, recensioni e segnalazioni di docenti e dottorandi dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. La rivista pubblica anche numeri speciali dedicati agli interventi presentati in occasione dei Convegni che questa Istituzione organizza, sponsorizza o sostiene in qualsiasi modo.
I contributi possono essere presentati in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e latino.

 

La rivista ha come obiettivo principale il servizio alla Chiesa, offerto in tre dimensioni:

  1. Fornire un canale concreto per la realizzazione del primo scopo assegnato dalla Veritatis gaudium alle facoltà ecclesiastiche: «coltivare e promuovere, mediante la ricerca scientifica, le proprie discipline, cioè quelle direttamente o indirettamente connesse con la Rivelazione cristiana o che servono in un modo diretto alla missione della Chiesa, enucleare sistematicamente le verità in essa contenute, considerare alla loro luce i nuovi problemi che sorgono, e presentarle agli uomini del proprio tempo nel modo adatto alle diverse culture».
  2. Offrire uno strumento per la creazione e la diffusione del pensiero teologico, filosofico e bioetico del nostro Ateneo, che deve caratterizzarsi per la sua aderenza al Magistero ecclesiastico e per il suo spessore intellettuale.
  3. Offrire una tribuna in cui i docenti dell'Ateneo possano condividere le acquisizioni della propria ricerca scientifica e la difesa della verità.

 

Alpha Omega fornisce accesso aperto e immediato ai suoi contenuti, crediamo infatti che rendere i materiali di ricerca liberamente disponibili al pubblico aumenti il livello di scambio globale della conoscenza.