Resumen
La questione del genere e della sessualità umana investe numerose discipline, presentandosi come un nodo gordiano complicato e complesso. Bisogna allora procedere con prudenza, valutando criticamente le teorie in campo e mostrando attenzione verso le situazioni concrete.
A partire dalle prese di posizione delle istituzioni internazionali e di autorevoli organismi scientifici, il presente lavoro esamina varie definizioni di ‘genere’ e ‘sesso’. La conclusione che emerge è che una nozione moderata di genere e di costruzione del genere siano compatibili con i dati biologici e accettabili dal punto di vista sociologico.
Viene poi esaminato il contributo del sesso e del genere nello sviluppo biologico del corpo umano e nella costruzione sociale della personalità globale. A tale proposito, si può sostenere che il sesso fornisce un contributo notevole alla personalità, accompagnandola “dall’utero alla tomba”; inoltre, il sesso è talmente connesso al genere che i loro contributi relativi non possono essere facilmente distinti o quantificati.
Nota redazionale. Per motivi editoriali il presente contributo è stato pubblicato in due parti. La prima parte, pubblicata sul numero precedente della rivista, è stata dedicata alle questioni metodologiche relative al concetto di genere, alla definizione del termine e al problema della costruzione sociale del genere.